L’importanza Della Lettura Per i Genitori

Diventare genitori è un’esperienza totalitaria e meravigliosa e ovviamente estrememamente impegnativa: tante responsabilità e un incredibile numero di mansioni completamente nuove da svolgere. Bisogna ammettere che a volte lo stress e la fatica possono prendere il sopravvento fino al punto di avere la sensazione che sia difficile riuscire a ritagliarsi il tempo necessario per riposarsi e staccare completamente la spina. Molti di voi penseranno di essere troppo impegnati e di non avere tempo per leggere, ma al giorno d’oggi con gli strumenti informatici a nostra disposizione si è in grado di leggere anche nelle condizioni piu scomode o complicate. Basta scegliere un supporto per tablet o un Kindle e sfruttare la versatilità dei libri elettronici e avere il libro sempre con sé.

Uno dei metodi più efficaci per recuperare un po’ di spazio per se stessi e ricaricare le energie è quello di dedicarsi alla lettura. Leggere produce infatti enormi benefici: ci catapulta momentaneamente in un universo parallelo, tiene il cervello allenato, ci aiuta a sviluppare l’immaginazione (una dote fondamentale quando si cresce un bambino), ci aiuta ad aumentare le nostre conoscenze e promuove lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.  Inoltre recenti studi dimostrano come la lettura faciliti la riflessione e il rilassamento mentale e corporeo: un genitore più rilassato, è un genitore più calmo e paziente.

La lettura può essere un aiuto in un momento di difficoltà, può rispondere a dubbi o curiosità anche in relazione alla crescita e all’educazione dei bambini ed è sicuramente uno dei modi migliori per sviluppare un legame con i propri figli ritagliandosi il tempo condividere una passione e crescere insieme.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *